Ricerca

Il contesto

Popolazione scolastica

Opportunità:
Contesto socio culturale medio alto; scarso numero di famiglie in difficoltà socio economica; ingresso al primo anno di studenti con punteggio d’esame di secondaria inferiore medio alto; stretta collaborazione con le famiglie degli studenti con minore opportunità grazie alla professionalità dello staff specializzato.
Vincoli:
La vasta offerta formativa non é sempre valorizzata e riconosciuta sul territorio rendendo la popolazione scolastica numericamente inferiore alle aspettative soprattutto per l’istituto tecnico.

Territorio e capitale sociale

Opportunità:
Il territorio, caratterizzato da aspetti eterogenei sia sotto il profilo morfologico sia per la varietà delle forme antropiche , rappresenta un interessante ambiente di studio per l’indirizzo CAT unitamente alla sinergia progettuale attivata con gli Enti Locali, il mondo delle imprese e delle associazioni. Un’altra caratteristica del territorio risulta l’indotto turistico , grazie anche a risorse culturali quali musei ed eventi peculiari. Ciò consente di incrementare l’offerta formativa con attenzione alla peculiarità del territorio e di implementare competenze specifiche di tipo tecnico- artistico e musicale .
Vincoli:
Tasso di disoccupazione in provincia ancora piuttosto elevato rispetto alla media del nord-ovest

Risorse economiche e materiali

Opportunità:
Gli spazi già allestiti nelle due sedi sono organizzati in maniera funzionale alle esigenze scolastiche per l’aumento, nel triennio 19-22 delle dotazioni specifiche dei differenti laboratori anche a seguito delle risorse economiche pervenute alla scuola(PON). I plessi sono serviti dal trasporto pubblico per la maggior parte del territorio con fermate nelle vicinanze degli stessi.
Vincoli:
La struttura che ospita i licei non è adeguata ai bisogni didattici per numero di aule, attualmente appena sufficienti e che non presuppongono uno sviluppo futuro. Inoltre la contemporaneità fra le lezioni di strumento e quelle del liceo artistico , in alcune fasce orarie, rende difficoltosa la concentrazione degli studenti. Inoltre, la sospensione della attività didattica del sabato e il conseguente allungamento giornaliero del tempo scuola, ha evidenziato carenza di spazi sociali per le pause prolungate. Il bacino di utenza è molto vasto e alcuni comuni limitrofi non sono serviti adeguatamente dal trasporto pubblico.

Risorse professionali

Opportunità:
Il corpo docente è sostanzialmente stabile come da media nazionale e con competenze professionali specifiche agli indirizzi di studio. Il numero degli insegnanti di sostegno è adeguato alle necessità della scuola sia per numero che per disponibilità professionale.
Vincoli:
Le competenze professionali e i titoli posseduti dai docenti ( certificazioni linguistiche, informatiche, formazione specifica sull’inclusione) risultano da incrementare.